sistema controllo qualità
La Silla carni - Bollo CEE IT 1289 S - ha attuato un piano di autocontrollo in conformità a quanto previsto del Regolamento CE 852/04 (igiene dei prodotti alimentari) e dal Regolamento CE 853/2004 (norme specifiche relative ai prodotti alimentari di origine animale).

La Silla carni ha procedure definite di autocontrollo, partendo dalla qualifica del fornitore, fino all’analisi dei rischi all’interno dello stabilimento. L’attività dell’azienda è espletata attuando i principi previsti dal Regolamento sulle procedure di tracciabilità e rintracciabilità di materie prime e di tutti i prodotti commercializzati.
Informiamo inoltre che l’attività di distribuzione dei prodotti commercializzati viene svolta utilizzando automezzi aziendali regolarmente assoggettati a controlli e, tali automezzi, sono idonei a NON interrompere la catena del freddo.

La nostra società si avvale della collaborazione di laboratorio di analisi esterno accreditato ed autorizzato per i controllo microbiologici e merceologici conscadenza prestabilita su materie prime, prodotti finiti, strutture ed attrezzature.

Viene inoltre attuata una verifica sistematica e costante a cura del Responsabile dello stabilimento e sotto controllo del Servizio di Medicina Veterinaria della U.S.L. di Bologna, di tutti gli adempimenti previsti dalla vigente normativa, senza la cui scrupolosa osservanza non sarebbe possibile mantenere la titolarità dei bolli comunitari.

La Silla carni dichiara inoltre, il proprio adeguamento in materia di etichettatura come da Reg, 1169/2011 e nota del Ministero della salute 06/02/2015 in merito alle indicazioni di allergeni negli alimenti forniti alla collettività e Reg. 1760/2000 relativamente all’etichettatura delle carni bovine e dei prodotti a base di carni bovine.

Silla carni attraverso le indicazioni riportate sulle etichette, assicura la presenza e l’esattezza delle informazioni sugli alimenti conformemente alla normativa applicabile in materia di informazioni sugli alimenti e ai requisiti delle pertinenti disposizioni nazionali.

Silla carni è inoltre certificata per la lavorazione, lo stoccaggio e la commercializzazione di prodotti vegetali e animali da agricoltura biologica come da certificato rilasciato dall'Organismo di controllo CCPB.

La direzione di Silla carni ha deciso di introdurreun Sistema di Gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001, con la voltontà di definire regole e motodologie precise.
Il SGQ (Sistema di gestione della qualità) definito, documentato ed attuato da Silla carni è applicabile alle produzioni di sezionamento di carni fresche e congelate, l'allestimentodi preparazioni alimentari, la produzione di salsiccia, la porzionatura di formaggi, la commercializzazione di prdotti freschi, surgelati e non deperibili, vendita al dettaglio.

Silla carni è certificata UNI EN ISO 9001:2008 con certificazione rilasciata dall'Istituto di certificazione della qualità Certiquality.